Whitepaper

Aumento della dimensione verticale dell'occlusione (VDO) con la Temporary CB Resin in un caso di riabilitazione complessa

In questo documento, il dott. Antonio Busato e l'odontotecnico Luca Giovenzana forniscono una panoramica passo dopo passo del processo digitale seguito per la pianificazione e la produzione di restauri provvisori utilizzando la tecnologia CAD/CAM in un caso di riabilitazione complessa con perdita della dimensione verticale dell'occlusione.

Scorri verso il basso per leggere l’anteprima

Contenuto

  1. Introduzione
  2. Presentazione del caso e diagnosi
  3. Piano di trattamento
  4. Procedure cliniche
  5. Follow-Up
  6. Conclusioni

Introduzione

L'introduzione di nuove tecnologie come la stampa 3D in ambito odontoiatrico sta stabilendo un nuovo standard di cura. Le tecnologie per la raccolta di dati digitali, tra cui la scansione intraorale, le scansioni facciali e la fotografia clinica permettono di creare modelli su misura per i pazienti, con una maggiore precisione rispetto ai metodi tradizionali. Questo permette ai dentisti e ai laboratori odontoiatrici di integrare la situazione clinica intraorale con dati facciali extraorali in modo tale da eseguire un'analisi occlusale più precisa per la produzione di restauri o protesi. Questo è particolarmente importante per i casi che richiedono un'ampia ricostruzione orale che comporta un'alterazione della forma, della funzione e dell'estetica.

Inoltre, la tecnologia e i materiali di stampa 3D forniscono opzioni di trattamento altamente personalizzabili per casi complessi in cui la realizzazione di restauri temporanei è fondamentale per testare e preservare una nuova dimensione verticale di occlusione (VDO), l'estetica e la funzione, prima di procedere alla realizzazione di restauri permanenti. Con la stampa 3D si possono produrre restauri precisi in modo efficace e sono stati sviluppati materiali specifici per questi scopi. La Temporary CB Resin contiene filler in ceramica, che garantiscono a questo materiale un'eccellente lucidabilità, un'ottima estetica, una ritenzione ridotta della placca e proprietà meccaniche ottimali, che mantengono la VDO inalterata durante il processo di adattamento a questo nuovo scenario clinico.

Questo caso clinico mostra il processo di riabilitazione di una paziente interessata da ampia usura e perdita di VDO, attraverso workflow CAD/CAM. La registrazione della paziente è stata realizzata nello studio dentistico, mediante scansione intraorale e facciale. I dati ottenuti sono stati combinati e il laboratorio odontotecnico ha pianificato e progettato i restauri tramite software CAD. Questi sono quindi stati prodotti nel laboratorio odontotecnico, utilizzando la Form 3B e la Temporary CB Resin di Formlabs, e inviati allo studio dentistico per la cementazione.

Presentazione del caso e diagnosi

Durante l'esame clinico, è stato rilevato quanto segue:
• Alterazione estetica (crollo del terzo inferiore facciale, alterazione dell'angolo nasolabiale, nonché della profondità e dell'anatomia del solco labiomentale).

Compila il modulo per leggere il whitepaper.

Completa questo breve modulo per ricevere il whitepaper completo via e-mail.

Ti inoltreremo anche altre comunicazioni di marketing rilevanti.