Whitepaper

Guida completa al rivestimento in ceramica Cerakote per parti stampate in 3D con SLA e SLS

In questo whitepaper viene illustrato come le parti stampate in 3D tramite stereolitografia (SLA) e sinterizzazione laser selettiva (SLS) vengono rivestite con Cerakote.

Scorri verso il basso per leggere l’anteprima

Indice

  1. Introduzione
  2. Cerakote e parti stampate in 3D
  3. Come si applica Cerakote
  4. Applicazioni delle parti stampate in 3D e rivestite con Cerakote 
  5. Inizia a lavorare con parti stampate in 3D e rivestite con Cerakote 

Introduzione

CHE COS'È CERAKOTE?
Cerakote è un rivestimento in ceramica sottile e ad alte prestazioni sviluppato da NIC Industries che fornisce numerosi vantaggi meccanici ed estetici.
I VANTAGGI DEL RIVESTIMENTO IN CERAMICA
Cerakote possiede eccellenti proprietà di resistenza alle alte temperature, agli agenti chimici e ai raggi UV, grazie alle quali è possibile stampare in 3D parti utilizzabili in ambienti difficili per lunghi periodi di tempo. Si tratta di un materiale che può essere applicato in strati di spessore compreso tra 0,00635 e 0,0254 mm, con un impatto minimo sulla precisione dimensionale delle parti.
Nel caso di un assemblaggio funzionale, un rivestimento spesso rischierebbe di compromettere le delicate tolleranze tra le parti e creare frizione. Il rivestimento Cerakote è molto sottile, ha un comportamento prevedibile e permette il corretto funzionamento degli assemblaggi funzionali.
Per di più, lo spessore ridotto, combinato con una grande forza adesiva, migliora l'aspetto estetico delle parti. Cerakote è disponibile in un'ampia gamma di tonalità, il che consente di produrre componenti per utilizzo finale unici nel colore scelto. Inoltre, può offrire un colore in tinta unita del tutto opaco a qualsiasi livello della scala cromatica, dal bianco brillante al nero scuro, il tutto senza applicazione di basi o primer. Questo rivestimento monostrato è un'opzione eccezionale per creare parti SLA e SLS colorate con una singola applicazione.

Cerakote e parti stampate in 3D

Il rivestimento Cerakote viene tradizionalmente applicato alle parti in metallo, ma dal momento che l'adozione della stampa 3D in ambienti di utilizzo finale esigenti è in forte crescita, le plastiche rivestite con Cerakote si stanno rivelando alternative più rapide ed economiche alle parti in metallo. La resistenza alle alte temperature e agli agenti chimici offerta da Cerakote è un vantaggio notevole per le parti stampate in 3D. Le parti stampate in 3D in plastica sono sensibili ai raggi UV e possono degradarsi in caso di esposizione prolungata, come nel caso di applicazioni per utilizzo finale in ambienti esterni.
L'applicazione di un solo strato di Cerakote consente di schermare le parti da un'esposizione eccessiva, consentendo agli utenti di sfruttare la libertà di progettazione della stampa 3D per applicazioni in ambienti difficili che in passato sarebbero state impossibili, come nel settore automobilistico e in quello delle attrezzature sportive, in cui le parti vengono esposte ai fattori esterni. Cerakote permette anche di sigillare e levigare parzialmente la porosità superficiale, migliorando ulteriormente materiali con prestazioni già di per sé ottimali, come il nylon stampato in 3D con SLS, e migliorandone l'aspetto estetico e la resistenza agli agenti chimici e al calore.

L'integrazione tra Cerakote e tecnologie di stampa 3D apre la strada a nuove opportunità in termini di libertà di progettazione e personalizzazione. Le parti in metallo ottenute con i metodi di produzione tradizionali offrono stabilità ai raggi UV, ma non la libertà di progettazione della produzione additiva. La stampa 3D, d'altro canto, fornisce flessibilità di progettazione e personalizzazione, ma è priva della resilienza tipica delle tecniche di produzione tradizionali. Questi due processi, se combinati, offrono ai team ingegneristici, di design e di produzione maggiori opportunità per creare parti robuste, resistenti e dall'aspetto estetico curato, sia su richiesta che in volumi ridotti, rendendo possibile un sistema di produzione più sostenibile.

Compila il modulo per leggere il white paper.

Completa questo breve modulo per ricevere il whitepaper completo via e-mail.

Ti inoltreremo anche altre comunicazioni di marketing rilevanti.