Whitepaper

Produzione di parti in silicone con strumenti stampati in 3D

In questo documento forniamo una guida dettagliata per la produzione di un portachiavi in silicone con un AirTag Apple incorporato.

Scorri verso il basso per leggere l’anteprima

Indice

  1. Introduzione
  2. Cinque nozioni che apprenderai
  3. Informazioni sui siliconi
  4. Formatura del silicone con attrezzature stampate in 3D
  5. Resine per la stampa 3D e compatibilità con i siliconi
  6. Altre buone pratiche
  7. Selezione del tipo di stampo
  8. Casi di studio dei clienti
  9. Guida dettagliata
  10. Dalla prototipazione alla produzione
  11. Conclusioni

Introduzione

Le parti in gomma morbida trovano applicazione in molti settori, dagli apparecchi acustici personalizzati, agli oggetti di scena e le protesi per l'intrattenimento, fino alle maniglie e alle impugnature dei beni di consumo. I team di design possono inserire nei propri portfolio parti in vero silicone robuste, flessibili e allungabili utilizzando attrezzature realizzate con la stampa 3D SLA e gomme siliconiche reperibili facilmente presso negozi di ferramenta, fornitori per arte e gioielleria e altri rivenditori comuni.

Il silicone è un materiale molto usato per la produzione di parti morbide per utilizzo finale e di stampi morbidi per la colata di materiali rigidi. Infatti, si parla spesso di "stampaggio e colata" del silicone per indicare qualsiasi metodo a più fasi che impiega le gomme siliconiche. Qui distinguiamo i due processi: realizzazione di stampi in silicone e produzione di parti in silicone.

Nel processo di realizzazione di stampi in silicone, a volte chiamato stampaggio in silicone, il silicone da colata viene usato per produrre un modello master rigido. La gomma siliconica viene versata intorno a un master stampato in 3D, dopodiché la cavità nello stampo in silicone viene riempita con un altro materiale colabile. Quest'ultimo è spesso un materiale rigido che si presenta inizialmente in forma liquida e polimerizza raffreddandosi o a seguito di una reazione chimica. È il caso di termoplastiche, resine, cemento, cera o gesso e talvolta di materiali espandibili come le schiume polimeriche

Questa guida illustra la produzione di parti in silicone, che utilizza uno stampo realizzato in 3D per contenere silicone da colata per la produzione di prodotti in gomma morbidi per utilizzo finale.

Cinque nozioni che apprenderai

  1. Come selezionare il silicone per la tua applicazione
  2. Come incapsulare componenti elettronici con il sovrastampaggio

Compila il modulo per leggere il white paper.

Completa questo breve modulo per ricevere il whitepaper completo via e-mail.

Ti inoltreremo anche altre comunicazioni di marketing rilevanti.