Le applicazioni di audiologia sono ideali per la personalizzazione di massa con la stampa 3D. L'interno dell'orecchio di ognuno di noi è composto da forme e curve del tutto uniche. I modelli auricolari devono avere un'aderenza perfetta per assicurare tenuta e prestazioni ottimali del dispositivo finale.
Tradizionalmente, i modelli auricolari personalizzati venivano realizzati tramite un processo laborioso, che richiede diverse fasi di fusione, colata e lavorazione manuale. Nell'ultimo decennio, per la produzione di modelli personalizzati si è passati in gran parte all'uso di un workflow digitale. L'editing digitale e la stampa 3D di ogni modello personalizzato consentono di ottenere una qualità più uniforme, maggiore precisione e una migliore gestione del prodotto.
Molti grandi laboratori dedicati alla creazione di modelli auricolari utilizzano da tempo la stampa 3D nei loro flussi di lavoro per lo stampaggio. Anche se il processo è relativamente consolidato, il costo delle stampanti ad alta precisione ha reso la tecnologia additiva inaccessibile per i laboratori più piccoli. Di conseguenza, molti utilizzano ancora l'approccio tradizionale con fusione e impronta, mentre altri scelgono di esternalizzare la produzione.
Questo whitepaper delinea il processo di fusione di un modello auricolare in silicone personalizzato a partire da una scocca realizzata con una stampante 3D stereolitografica (SLA) Formlabs. Si tratta di un processo che viene utilizzato con successo dai nostri utenti, tra i quali The Listening Stack, un laboratorio per modelli auricolari e centro per apparecchi acustici in California, che fornisce ai pazienti dispositivi acustici, protezioni acustiche personalizzate e monitor auricolari.
Scarica questo whitepaper se desideri maggiori informazioni su:
- Il passaggio alla produzione digitale di modelli auricolari
- Come usare la stereolitografia per produrre modelli auricolari personalizzati morbidi
- Workflow del processo