Whitepaper

Stampa 3D SLS a un prezzo accessibile per protesi su misura per i pazienti

Scopri come Partial Hand Solutions ha usato la Fuse 1 e la Fuse Sift per stampare in 3D protesi su misura ad alte prestazioni.

Scorri verso il basso per leggere l’anteprima

Contenuto

Introduzione
Parte 1: il workflow di sinterizzazione laser selettiva
Parte 2: i vantaggi delle parti in nylon
La stampante 3D SLS Fuse 1 per applicazioni in ambito medico

Introduzione

Partial Hand Solutions è specializzata in tecnologie avanzate per pazienti di tutte le età che hanno subito amputazioni. Dalla sua fondazione, nel 2007, l’azienda ha fornito soluzioni funzionali a molti soldati in servizio e ad altre persone che avevano subito amputazioni totali o parziali delle dita, nonché a bambini con esigenze protesiche più complesse.

Matthew Mikosz, il fondatore, si è occupato per molti anni di protesi su misura per i pazienti, ma solo di recente si è trovato di fronte a una nuova sfida: come creare protesi personalizzate e resistenti a un prezzo accessibile.

Negli ultimi due anni, Matthew si è affidato a un workflow di stampaggio a iniezione esternalizzato per offrire protesi di dita a pazienti di ogni età, aiutandoli a migliorare la mobilità e ad aumentare la funzionalità. Ma ciascun paziente è unico e le parti prodotte da terzi sono disponibili soltanto in cinque misure e impiegano settimane ad arrivare.

Matthew Mikosz vuole offrire ai pazienti prodotti a cui attualmente non possono avere accesso e risultati che siano davvero su misura per ciascun paziente. Nel corso degli anni, ha sperimentato diverse tecnologie per arrivare al suo scopo: dalle macchine per lo stampaggio a iniezione alla stereolitografia (SLA), fino alle stampanti 3D a modellazione a deposizione fusa (FDM). Un ambito che l’ha sempre interessato sono le parti in nylon realizzate con la stampa 3D SLS, ma visti i loro costi elevati, finora non aveva avuto la possibilità di sperimentare usando la stampa 3D a sinterizzazione laser selettiva (SLS).

Di recente, Matthew ha avuto l’opportunità di utilizzare la nuova stampante SLS Fuse 1 di Formlabs, insieme alla stazione di post-elaborazione Fuse Sift, che apre nuove possibilità per le protesi personalizzate a un prezzo per parte molto più accessibile.

Parte 1: il workflow di sinterizzazione laser selettiva

Matthew, come molti dei designer più efficienti, allestisce il suo spazio di lavoro in modo estremamente metodico. I workflow efficienti sono fondamentali per ridurre le perdite di tempo e la frustrazione. E soprattutto gli consentono di concentrarsi più a lungo sul lavoro di design e meno sulla pulizia delle parti.

Compila il modulo per leggere il whitepaper.

Completa questo breve modulo per ricevere il whitepaper completo via e-mail.

Ti inoltreremo anche altre comunicazioni di marketing rilevanti.