Whitepaper

Vantaggi e workflow della tintura di parti realizzate tramite stampa 3D SLS

Per migliorare ulteriormente le proprietà meccaniche ed estetiche, chi si affida alla stampa 3D SLS spesso implementa anche tecniche di post-elaborazione, come la tintura, il rivestimento, la placcatura o la verniciatura. In questo whitepaper, illustreremo il processo di tintura di parti realizzate tramite stampa 3D SLS ed evidenzieremo i numerosi vantaggi di questo processo.

Scorri verso il basso per leggere l’anteprima

Contenuto

  1. Introduzione
  2. Considerazioni
  3. Metodi di tintura
  4. Test
  5. Conclusioni

Introduzione

La tintura è un metodo conveniente che consente di colorare parti SLS e migliorarne l'aspetto estetico senza alterare le proprietà meccaniche. Esistono metodi di tintura per ogni esigenza e workflow: dalla colorazione di piccoli lotti fino alla produzione in grandi quantità di parti con precise tonalità Pantone.

In questo whitepaper esamineremo considerazioni, vantaggi e svantaggi e metodi disponibili per tingere parti SLS. Illustreremo inoltre un workflow dettagliato contenente tecniche di preparazione e opzioni di finitura post-tintura. Esporremo i risultati sia di test interni di Formlabs che di convalide di terze parti.

Considerazioni

Quando si sceglie un sistema di tintura, occorre tenere in considerazione dimensioni, quantità e prezzo delle parti, nonché il livello di uniformità del colore desiderato. I costi dei sistemi di tintura variano dalle poche centinaia alle decine di migliaia di euro, a seconda della qualità e dell'uniformità che garantiscono. I metodi più comuni per colorare parti stampate in 3D sono quattro, ognuno dei quali presenta vantaggi diversi. Prima di scegliere un metodo, è importante stabilire il proprio budget e le aspettative circa la qualità del colore.

Compila il modulo per leggere il white paper.

Completa questo breve modulo per ricevere il whitepaper completo via e-mail.

Ti inoltreremo anche altre comunicazioni di marketing rilevanti.