Contenuti
- Che cos'è la prototipazione rapida?
- Vantaggi della prototipazione rapida
- Applicazioni della prototipazione rapida
- Strumenti e metodi per la prototipazione rapida
- Strumenti per la prototipazione rapida a confronto
- Iniziare con la prototipazione rapida
Che cos'è la prototipazione rapida?
La prototipazione rapida è un insieme di tecniche utilizzate per creare rapidamente un modello in scala di una parte o una configurazione fisica utilizzando i dati di progettazione assistita dall'elaboratore (Computer-Aided Design, CAD). Siccome solitamente queste parti o configurazioni sono realizzate utilizzando tecniche di produzione additiva piuttosto che metodi sottrattivi tradizionali, questa espressione è diventata sinonimo di produzione additiva e stampa 3D.
La produzione additiva è ideale per la prototipazione. Offre una libertà quasi totale nella scelta delle forme, non richiede attrezzature specifiche e permette di creare parti dalle proprietà meccaniche molto simili a quelle di molti materiali realizzati con i metodi di produzione tradizionali. Le tecnologie di stampa 3D esistono fin dagli anni '80, ma il loro costo e la complessità eccessivi le hanno rese accessibili quasi solo alle grandi aziende, mentre le piccole imprese hanno dovuto rivolgersi a fornitori specializzati, dovendo quindi attendere svariate settimane tra un'iterazione e l'altra.
Vantaggi della prototipazione rapida
Grazie alla prototipazione rapida, potrai dare forma in breve tempo a nuove idee effettuando indagini concettuali che si avvicinano ai prodotti reali. I designer potranno andare oltre la visualizzazione virtuale, in modo da aver chiaro con facilità quale sarà l'aspetto del prodotto finale, e confrontare i concetti.
Compila il modulo per leggere il white paper.
Completa questo breve modulo per ricevere il whitepaper completo via e-mail.