Contenuto
- Sommario
- Introduzione
- Stampa 3D SLS tradizionale
- La stampa 3D SLS attraverso fornitori di servizi è l'unica opzione?
- Applicazioni della stampa 3D SLS
- Sinterizzazione laser selettiva a portata di mano grazie alla serie Fuse
- Dalla teoria alla pratica: confronto tra Fuse 1+ 30W in-house ed esternalizzazione delle parti SLS
- Applicazione 1: prototipazione
- Applicazione 2: produzione di parti per uso finale
- Applicazione 3: supporti di produzione, creazione rapida di attrezzature, partisostitutive
- Ritorno d'investimento con la Fuse 1+ 30W: questione di mesi, non anni
- Conclusioni
Sommario
Un rapporto del 2021 del fornitore di servizi Sculpteo ha rivelato che oltre il 75% delle aziende produttrici utilizza la tecnologia di sinterizzazione laser selettiva (SLS) per un'ampia gamma di applicazioni. Questa percentuale evidenzia come la stampa 3D basata su polveri non sia una novità per queste aziende, che rappresentano anzi l'ampia maggioranza di chi la utilizza. Con un numero così elevato di aziende che fanno già affidamento su parti SLS in fasi differenti dello sviluppo di prodotto e del processo di produzione, la domanda non è se o come saranno usate le stampanti SLS,
ma se ha senso dal punto di vista del budget adottarle in-house anziché ordinare parti da un fornitore di servizi esterno.
ma se ha senso dal punto di vista del budget adottarle in-house anziché ordinare parti da un fornitore di servizi esterno.
Introduzione
La sinterizzazione laser selettiva (SLS) è un processo di produzione additiva in cui un laser sinterizza sottili strati di polvere sovrapposti, costruendo una parte in verticale all'interno di una camera di stampa. Queste stampanti 3D utilizzano particelle di polvere di plastica, ma sono generalmente considerate parte della stessa famiglia di altri sistemi di stampa 3D a fusione su letto di polvere, come le stampanti a fusione multi-getto (MJF) o a sinterizzazione laser dei metalli (DMLS o SLM). Il modo in cui vengono costruite le parti offre diversi vantaggi.
Compila il modulo per leggere il white paper.
Completa questo breve modulo per ricevere il whitepaper completo via e-mail.