Whitepaper

Come New Balance usa la stampa 3D per produrre articoli personalizzati su larga scala

In questo articolo troverai i casi di studio con tre diverse implementazioni dello stampaggio in silicone per il design di prodotto e la fabbricazione.

Scorri verso il basso per leggere l’anteprima

Introduzione

I dettagli fanno la prestazione. Nel caso di un prodotto come le calzature questo si traduce in design e materiali, due elementi sostanzialmente vincolati alla produzione.

Nel 2017 New Balance ha dato vita a una collaborazione con Formlabs destinata a sviluppare un sistema di produzione mediante stampa 3D che fosse in grado di creare opportunità di innovazione per entrambe le parti, con una libertà di design illimitata nella creazione di strutture dalle prestazioni ottimizzate, di uno spazio per produrre componenti personalizzati su larga scala e di una nuova arena con numerose possibilità in termini di materiali.

Quest'estate l'azienda farà un enorme passo avanti nella realizzazione di questa visione con il lancio di TripleCell: una piattaforma tecnologica avanzata basata sulle stampanti 3D stereolitografiche (SLA) di Formlabs e sulla Rebound Resin, un materiale completamente nuovo.

"TripleCell ci consente di intraprendere un nuovo percorso nell'utilizzo dei dati per influenzare ogni singolo millimetro della sensazione di camminata. Formlabs ha collaborato su tutti i fronti per dare vita a questa idea. Saremo in grado di rivoluzionare il settore non solo in termini di prestazioni, ma anche di personalizzazione e velocità di lancio sul mercato"

Katherine Petrecca, General Manager Footwear di New Balance presso l'Innovation Design Studio

Corsa alla personalizzazione in una catena di approvvigionamento complessa

Le scarpe sono prodotti strutturalmente complessi. Quello delle calzature è un settore di produzione ad alto volume e con grandi quantità di scorte, che presuppone ancora oggi un livello elevato di manodopera e lavoro artigianale. New Balance presenta ogni anno migliaia di design e un singolo modello comprende centinaia di SKU in varie combinazioni di colore e numero, con componenti realizzati utilizzando materiali, tolleranze e attrezzature diversi.
Con la crescita della domanda di articoli personalizzati, questo processo non può che diventare sempre più complesso. Il consumatore moderno richiede prodotti su misura che possono essere ordinati ovunque, da diversi dispositivi e che devono essere consegnati rapidamente.
Ad oggi, la maggior parte delle aziende sono state in grado di offrire solo prodotti altamente personalizzati unici, sfruttando la stampa 3D per sviluppare e realizzare calzature sportive su misura per atleti professionisti. Nel 2013, per la prima volta un atleta ha partecipato a una competizione con una scarpa personalizzata stampata in 3D. Dopodiché, abbiamo assistito ad altri debutti: su pista, nel football americano, nel baseball e in altri sport.

Progettare una scarpa dall'interno, più velocemente che mai

Oltre a collaborare con atleti professionisti, New Balance si è a lungo servita della stampa 3D per la prototipazione. Oggi l'azienda produce ogni anno migliaia di prototipi stampati in 3D. Ha assistito a come il mercato della stampa 3D è andato maturando.

"Abbiamo visto il potenziale innovativo delle stampanti e dei materiali 3D e abbiamo iniziato a immaginare il futuro di questa tecnologia nei beni di consumo" afferma Petrecca.

"Poter utilizzare tecniche come la stampa 3D per sviluppare un modello di produzione su richiesta è rivoluzionario. Ci sono vantaggi sia per il consumatore, sia per New Balance come produttore. Per quanto riguarda il consumatore, poter progettare il design e fabbricarlo tramite la stampa 3D significa avere accesso a un numero di gran lunga superiore di possibilità rispetto allo stampaggio. Questa tecnologia offre realmente numerose opportunità per realizzare parti migliori di quelle che al momento creiamo in schiuma e plastica."


La maggioranza dei componenti in schiuma delle calzature prodotte attualmente è realizzata mediante diverse varianti di stampaggio a iniezione o a compressione, perciò le possibilità di design sono molto limitate. Tuttavia, il passaggio alla stampa 3D, sia per la prototipazione che per la produzione, ha aperto numerose opportunità inaccessibili con i processi di fabbricazione tradizionali.

Compila il modulo per leggere il whitepaper.

Fill out this short form to get the full whitepaper by email.

Ti inoltreremo anche altre comunicazioni di marketing rilevanti.