Whitepaper

Design per la fabbricazione con la stampa 3D

Scopri le regole e i principi del design per la fabbricazione per metodi di produzione comuni, nonché i vari usi della stampa 3D in questi processi.

Scorri verso il basso per leggere l’anteprima

Contenuto

  1. Qual è lo scopo del design per la fabbricazione?
  2. Regole e principi generali del DFM
  3. Considerazioni di design per la fabbricazione relative
  4. alla tecnologia di produzione
  5. Accelera e semplifica il DFM con la stampa 3D
  6. Sviluppo del prodotto
  7. Parti surrogate
  8. Stampi a iniezione per volumi ridotti
  9. Produzione personalizzata
  10. Potenziare i workflow di produzione con la stampa 3D

Qual è lo scopo del design per la fabbricazione?

Il design per la fabbricazione riduce i costi e il tempo di immissione sul mercato di un prodotto, e comporta notevoli miglioramenti in termini di qualità e affidabilità. È d'obbligo tenere sempre conto dei principi del DFM quando si sviluppa un nuovo componente o prodotto. Potrebbe rivelarsi molto utile anche analizzare i componenti esistenti per verificare che siano progettati e realizzati in modo efficiente.
Nei progetti finalizzati a un processo di fabbricazione o una tecnologia specifici, il DFM serve a trasformare le geometrie, i meccanismi e i requisiti di funzionalità generati durante lo sviluppo del prodotto in qualcosa che possa essere realizzato e assemblato rapidamente con l'utilizzo di macchinari industriali.
A un livello più profondo, il DFM/A si usa non solo per assicurarsi che una parte possa essere prodotta, ma anche che sia possibile farlo nel rispetto delle specifiche originali dell'ingegnere, con costi per attrezzature ridotti, un costo per unità moderato, un ciclo di produzione rapido e tassi di scarto irrisori.
In pratica, ciò implica che il processo di DFM sia spesso una sorta di negoziazione fra l'intenzione progettuale e gli aspetti pratici della produzione di un oggetto su larga scala, con un occhio di riguardo per i costi.


Regole e principi generali del DFM

Nel processo di design si dovrebbe tenere conto dei quattro fattori che seguono:

Compila il modulo per leggere il whitepaper.

Completa questo breve modulo per ricevere il whitepaper completo via e-mail.

Ti inoltreremo anche altre comunicazioni di marketing rilevanti.